Ottimizzatori di potenza per pannelli fotovoltaici
Una soluzione Smart per rendere intelligente ogni impianto fotovoltaico
Oggi ti presento gli ottimizzatori di potenza per impianti fotovoltaici. Questa soluzione tecnologica permette di far rendere ogni singolo pannello fotovoltaico al massimo della sua produzione in qualsiasi condizione.
Ottimizzazione:
In un impianto fotovoltaico tradizionale, ogni pannello influenza la produzione di energia di tutti gli altri. Se anche un solo pannello produce meno del dovuto, questo influenza negativamente la produzione dell’ intero impianto. Con gli ottimizzatori invece, ogni singolo pannello è indipendente e produrrà il massimo possibile. Come una batteria, anche i moduli solari sono collegati in serie e un pannello con prestazioni inferiori riduce la produttività di tutti gli altri. I moduli fotovoltaici sono come delle condutture collegate in serie una all’ altra, se una sola conduttura si restringe perde potenza e il flusso di energia possibile si ridurrà a quello che questa singola conduttura potrà far passare. Gli ottimizzatori creano invece un by/pass che permette ad un flusso di energia maggiore di incanalarsi su una seconda via nel caso di un restringimento e il modulo con una prestazione inferiore continuerà quindi ad erogare la sua potenza senza limitare la potenza degli altri.
Le cause che possono influenzare negativamente un solo pannello sono sporcizia, parziale ombreggiamento (generato da camini, alberi, edifici vicini, nuvole ), neve, escrementi di uccelli, fogliame.
Con gli ottimizzatori un impianto è in grado di generare fino al 20% di energia in più
Monitoraggio :
Un impianto fotovoltaico senza monitoraggio è come un’auto senza cruscotto. Il monitoraggio consente di vedere in tempo reale le prestazioni dell’intero sistema ed è accessibile da qualsiasi computer, smartphone o tablet via internet. Questo ti permette di osservare oltre alla produzione energetica totale, anche la produzione da ogni singolo pannello fotovoltaico, e così potrai conoscere se hai un malfunzionamento ed esattamente su quale pannello hai il problema.E’ il sistema stesso che ti dirà quando sarà necessaria la pulizia dei moduli, o anche se servisse una manutenzione su un singolo pannello.
https://www.youtube.com/watch?v=FpLLLSKjtyo
Sicurezza :
Cosa importantissima degli ottimizzatori è che sono progettati per scollegare automaticamente la tensione elettrica da ogni singolo pannello in caso di spegnimento di un inverter o di interruzione dell’ alimentazione dalla rete, aumentando la sicurezza per gli installatori e soprattutto per la tua casa. In sostanza, se necessario, si attiva un interruttore automatico o manuale di spegnimento per i pannelli. I moduli fotovoltaici infatti quando sono irradiati dalla luce solare producono energia elettrica e solo gli ottimizzatori sono in grado di interrompere questa produttività, questo è l’ unico dispositivo di sicurezza in grado di prevenire e interrompere un incendio sull’ impianto fotovoltaico o di poter fermare la produzione elettrica sui pannelli in caso di manutenzioni.
E’ importante tenere presente che il pannello fotovoltaico (FTV) produce tensione (D.C.) non appena viene irraggiato dalla luce solare; in sostanza, un pannello FTV funziona come un elemento di una batteria, ai suoi capi ( se sottoposto ad irraggiamento) è presente una tensione continua, che si può ridurre a valori prossimi allo zero unicamente mettendo fuori uso il pannello attraverso azioni che portino ad oscurare le celle FTV.(*)
Fonte NIA Nucleo Investigatori Antincendi del Corpo Nazionale Vigili Del Fuoco
(* oppure con il distacco fisico dei contatti mediante ottimizzatori. -Nostra aggiunta-).
Tre benefici quindi: ottimizzazione, monitoraggio e sicurezza.
Chiamaci o scrivi una mail per ricevere il tuo preventivo gratuito:
Tel: 0438 189 5840