Energie rinnovabili e risparmio energetico nella tua casa

Risparmia grazie all’energia rinnovabile

  • eM.Gi. Impianti è una impresa installatrice altamente qualificata e formata facente parte di una rete di collaborazione joint venture con una sinergia tra Partner altamente specializzati, professionali, affidabili e con soluzioni innovative, che  dopo un sopralluogo valuterà le tue Esigenze, i tuoi Consumi, le caratteristiche del tuo Edificio, e ti aiuterà a scegliere le Tecnologie Rinnovabili più adatte per le tue Abitudini, i tuoi Obbiettivi e la tua Abitazione.
  • eM.Gi. Impianti propone soluzioni per farti Risparmiare sui costi in bolletta, per aiutare l’ Ambiente e metterti nelle mani una tecnologia che guardi al Futuro

Per un futuro più smart

Se scegli le soluzioni Smart Home Energy, hai deciso di garantire alla tua abitazione la massima efficienza ora e in futuro. Una scelta di energia da fonti rinnovabili con pannelli fotovoltaici e batterie fa bene ai tuoi risparmi e anche all’ ambiente.

  • Tieni al minimo la tua bolletta elettrica riducendo i costi per fare il bucato, lavare i piatti, cucinare, riscaldare l’acqua, ecc..
  • Gestisci l’ energia prodotta in eccesso stoccandola in batterie e massimizzando così l’autoconsumo
  • Controlla il tuo impianto quando vuoi, su smartphone via web e tieni memoria di tutta la tua energia prodotta e consumata
  • Potrai ricaricare la tua auto elettrica gratuitamente grazie al sole sfruttando l’energia del tuo impianto fotovoltaico

I 5 passi per ottenere una Smart Home Energy

Le soluzioni proposte da eM.Gi. Impianti per una casa Tecnologicamente Avanzata e il più possibile Indipendente dall’ acquisto di energie in bolletta partono dal presupposto che tutta la casa deve funzionare con la sola energia elettrica ( no gas, pellet, o fossili in genere, questi  possono essere energie solo per abitudini o valutazioni personali e secondarie )

Una casa moderna che funzioni con l’ esclusivo uso di energia elettrica si compone di alcuni elementi vitali:

  • un solo contatore di energia: quello dell’ ENEL
  • piani cottura ad induzione per cucinare ( no fornelli a GAS )
  • riscaldamento di acqua sanitaria per le docce con scaldacqua a pompe di calore o boiler elettrici ( quest’ ultimi molto economici ma con elevatissimi consumi elettrici)
  • riscaldamento della casa per l’ inverno e raffrescamento estivo mediante termopompe di calore professionali e qui si aprono una molteplicità di soluzioni e la valutazione di quale tipo sia la più opportuna per ogni caso specifico. Questo si può fare solo dopo una consulenza che analizzi il grado di isolamento termico dell’ edificio e le abitudini e gli obbiettivi di chi abiterà la casa
  • dopo aver deciso per una abitazione completamente elettrica si può pensare di produrre in proprio quanta più energia necessaria al proprio fabbisogno per un risparmio in bolletta il più grande possibile ma anche per una maggiore autonomia e indipendenza da fattori esterni. Con impianti calibrati ad ok puoi autoprodurre fino al 40%max ( ma la media è del 25/30% ) dell’ energia necessaria per la tua abitazione con un impianto  fotovoltaico, mentre con l’ abbinata di una batteria di accumulo che si ricarichi con l’ energia in eccesso prodotta durante le ore diurne, puoi aumentare il tuo autoconsumo annuo dal 70% al 90% questo dipende dalla grandezza dello storage di batterie e dal bel tempo naturalmente. Per ottenere questi risparmi sono fondamentali Pannelli Fotovoltaici, Inverter Fotovoltaici e Batterie di Accumulo ad Alte Prestazioni abbinati però ad una Gestione Intelligente delle energie della casa con dei controlli automatici e programmati dei consumi.

Le tecnologie per una casa Total Electric Energy

Modifica la tua energia e ricarica la tua vita. Se sei uno dei fortunati ad aver soddisfatto il desiderio di possedere una casa propria, vorresti sicuramente avere anche una soluzione vantaggiosa e indipendente per il suo fabbisogno energetico e che sia un investimento sicuro per il futuro della tua famiglia.

  • Impianto Fotovoltaico

L’impianto produce l’energia elettrica da utilizzare per coprire i consumi della casa. Con un impianto fotovoltaico e con un uso molto attento degli elettrodomestici si può arrivare a tagliare il consumo finale anche del 40%. Per ottenere questo è fondamentale un sistema di monitoraggio che funga da cruscotto e che ti possa far vedere e capire come lavorano le energie del tuo impianto, quanto produci, quanto consumano i tuoi elettrodomestici e quali sono le abitudini della tua famiglia. La soluzione Top è corredata da un sistema smart che accenda e spenga automaticamente gli elettrodomestici e quindi gestisca i consumi in casa secondo delle regole da te prestabilite e che tengano conto della produzione energetica disponibile dal sole e possano migliorare anche le abitudini della famosa Signora Maria che prima accendeva la lavastoviglie e la lavatrice sempre contemporaneamente, ma ora ha un cruscotto professionale con tutti gli indicatori per non consumare in eccesso rispetto l’ energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico, ma cercare di livellare i consumi alla produzione stessa.

 

  • Storage con batterie di accumulo. Dichiarazione di indipendenza per le famiglie

L’energia prodotta dal Sole può essere conservata nella batteria ed utilizzata di notte! La batteria può essere installata su impianti fotovoltaici nuovi o anche su impianti esistenti. Le batteria a ioni di litio ha raggiunto performance eccezionali per durata, spazio occupato e possibilità di monitoraggio. La quantità di energia che può immagazzinare, detta capacità, si misura in kWh. L’autoconsumo dell’energia prodotta dall’ impianto fotovoltaico può arrivare ad oltre l’80% rispetto ad un 40% max di un impianto tradizionale senza accumulo.

La tua batteria ideale sempre: configurazioni personalizzate per ogni specifica applicazione, con varie taglie di potenza e per ogni tipo di situazione anche con sistema di backup in caso di guasto sulla rete elettrica pubblica per non rimanere mai al buio.

  • Climatizzatori

Il climatizzatore classico è la soluzione migliore d’estate per difendersi dal caldo, ma può essere utile anche nelle giornate fredde per produrre calore. L’importante è scegliere il modello giusto, quello in grado di combinare il miglior comfort con consumi limitati.

Scaldacqua a pompa di calore e Termopompe di calore professionali

Se stai cercando una soluzione per risparmiare sui costi di riscaldamento della tua casa o per l’ acqua calda sanitaria le pompe di calore sono la prima scelta. Le pompe di calore estraggono il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo moltiplicano con un basso consumo di energia elettrica portandolo dentro alla casa. Una pompa di calore funziona indipendentemente dai combustibili fossili e non immette CO₂ nell’ ambientale.

Queste apparecchiature possono essere installate alla parete oppure appoggiata al pavimento e consentono di risparmiare fino al 75% sui consumi di energia elettrica rispetto ad un tradizionale boiler elettrico con resistenza.

Lo scaldacqua serve solo ed esclusivamente per l’ acqua sanitaria dei rubinetti, la termopompa in più riscalderà anche l’ acqua tecnica per il circuito di riscaldamento, ma potrà in abbinata con un sistema deumidificatore, fare anche il lavoro inverso d’ estate cioè raffrescare la stessa acqua e farla girare nelle stesse identiche tubazioni del riscaldamento invernale per raffrescare l’ ambiente.

Le termopompe posso moltiplicare diverse fonti di energia di alimentazione questo dipende delle caratteristiche climatiche del luogo di installazione e dal fabbisogno termico dell’ edificio. Le varie fonti di energia da sfruttare posso essere:

  • aria
  • calore del terreno
  • acqua

Le più efficienti come rendimento sono sicuramente quelle che sfruttano una serpentina interrata nel terreno oppure l’ acqua di una falda acquifera sotterranea, ma non sono installabili in qualsiasi situazione e sono più costose.

 

Le termopompe ad aria invece sfruttano una risorsa gratuita e disponibile illimitatamente. L’aria ambiente contiene sempre del calore e dell’energia termica, anche quando fuori fa molto freddo. Per un funzionamento efficiente di una pompa di calore, la temperatura non deve scendere sotto i -20° C.

 

La pompa di calore ad aria può essere installata sia internamente ( scaldacqua ) che esternamente agli edifici ( termopompe ).Il principio di funzionamento delle PDC è come quello di un comunissimo frigorifero ma a senso inverso; Sul retro dei frigo c’ è una serpentina che si riscalda perchè al suo interno circola un gas spinto da un compressore che fa uno scambio di calore permettendo di abbassare la temperatura interna ai frigoriferi. Le pompe di calore, fanno l’esatto contrario, sfruttando lo stesso principio: estraggono il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) solamente che la parte che genera calore è  all’ interno di un serbatoio riempito d’ acqua affinché questa venga riscaldata o per uso esclusivamente sanitario ( pompa di calore) oppure anche per il riscaldamento dell’ edificio (termopompa professionale) riscaldandola alla temperatura idonea impostata, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento ( bassa temperatura o a termosifoni ).

La grandezza delle pompe di calore sta nel fatto che alla base del suo principio di funzionamento riesce a moltiplicare l’ energia presente nell’ aria, acqua o terra e trasformare 3kw di energia già presenti in atmosfera e sommati con 1kw di energia elettrica a ottenere 4kw di energia termica (con un comunissimo boiler a resistenza elettrica il rapporto è 1 a 1: per ottenere 1kw di energia termica serve infatti 1kw di energia elettrica , una pompa di calore invece consente di risparmiare fino al 75% sui consumi di energia elettrica rispetto ad un tradizionale boiler elettrico con resistenza )

  • Scaldacqua a Pompa di Calore

  • Termopompe di calore professionali

Le termopompe professionali possono sia riscaldare che raffrescare la casa. Quando devono funzionare per il riscaldamento, i suoi consumi per la stagione invernale dipendono innanzitutto dalla classe energetica dell’ abitazione, se è nuova con isolamenti importanti e riscaldamento in bassa temperatura consumerà sicuramente molto meno di una abitazione anni 70/80 con radiatori ad alta temperatura e poco isolata.

E’ per questo fondamentale analizzare ogni singolo caso per valutarne costi e benefici ma dando dei dati standard si può passare da un consumo di 3/4 kw giorno su una nuova costruzione di 150 mq ben isolata fino ad arrivare a 5/6 kw per una casa di 10/20 anni oppure 7/8 kw se l’ edificio è particolarmente datato e riscaldato a radiatori.

Dove conviene allora installare la pompa di calore: sicuramente sempre dove c’ è un impianto di riscaldamento a pavimento anche se l’ isolamento della casa non è dei più efficienti, in tutte le case con riscaldamento a radiatori bisognerà invece effettuare una analisi specifica che dovrà valutare il tipo di termosifoni presenti e l’ isolamento dell’ abitazione, nella maggior parte dei casi è comunque possibile e in maniera ragionevole.

Per riconoscere se la termopompa di calore è del tipo professionale e non commerciale bisogna prestare la massima attenzione al “COP” (Coefficient of Performance) che è la sua efficienza ed è dato dal rapporto tra energia resa (calore ceduto all’ ambiente da riscaldare) ed energia elettrica consumata; più il COP è alto e più la macchina è efficiente (basso consumo). Si trovano molti numeri di questo COP ma capirai bene che per portare l’ acqua ad una temperatura di 50° con una temperatura dell’ aria dov’ è posizionata la pompa di calore a 20° sarà molto più facile farla consumare poco.. il dato vero da cercare per la nostra zona è il COP di funzionamento a 2° e non a 7° questo perchè ritornando alla serpentina di prima del frigorifero, se la pompa di calore serve anche per il riscaldamento, la termopompa sarà installata esternamente all’ abitazione all’ aria aperta e sulla serpentina della macchina per lo scambio del calore ci saranno anche -15° di differenza e questo nelle zone con molto umidità come in pianura padana, creerà facilmente del ghiaccio che impedirà lo scambio del calore, per di più questo ghiaccio dovrà essere sbrinato dalla macchina stessa che sprecherà inutilmente energia elettrica al fine di impedire la formazione di ghiaccio sulla batteria di scambio(e se non di tipo professionale proprio mediante una banalissima resistenza elettrica).

Sbrinamento pompa di calore aria acqua - formazione ghiaccio unità esterna

Chi sono i nostri Partner?

Sono installatori, progettisti e fornitori altamente qualificati e da noi selezionati per garantirti un’installazione a regola d’arte della tecnologia più adatta a soddisfare le tue esigenze di risparmio energetico. Intendiamo offrirti  una visione a 360° del mondo dell’efficienza energetica e siamo in grado di guidarti nella scelta di soluzioni per aumentare l’efficienza energetica della tua casa, azienda o attività commerciale.

La nostra business ventures è formata di tecnici qualificati operanti in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino e da noi testata e approvata per qualità, professionalità e competitività.

Rapidità
Ogni richiesta rivolta a eM.Gi. Impianti viene gestita con efficienza e velocità.

Professionalità
Con i nostri Partner operiamo con professionalità ed esperienza.

Competenza
Con i nostri Partner seguiamo periodicamente corsi di aggiornamento e garantiamo competenze specifiche nel settore energetico.

Competitività
eM.Gi. Impianti con i propri Partner, offre prodotti e componenti, delle migliori marche ai prezzi più competitivi.

Compila questo form per contattarci:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio


    Inserisci questo codice: captcha